Venerdì, 26 aprile 2024 ITA  |  ENG
HOME  |  COMUNICAZIONI  |  rassegna stampa
Rassegna stampa

GALLESI A TEMPORADIO: "BENE PIÙ MANTOVA IN REGIONE, IL PROBLEMA ORA È TROVARE LAVORATORI" | da Il Gazzettino Nuovo del 23/03/23
Pubblicato il 23/03/2023
“Non ne faccio una questione di parte politica, ma dico che avere una continuità sicuramente favorisce il dialogo ed il confronto”. Il riferimento è alle recenti Elezioni regionali ed alla presenza, peraltro rafforzata, di esponenti mantovani al Pirellone. A parlarne è stato, ospite di TempoRadio, Alessandro Gallesi, presidente di Adici (Associazione distretto calza e intimo). “Cambiare continuamente gestione delle cose, come avvenuto a livello nazionale parecchie volte negli scorsi anni, certo non aiuta, anzi penalizza – ha proseguito Alessandro Gallesi -.

Tornando alla Regione, la Giunta Fontana ha al suo interno anche un assessore mantovano (Alessandro Beduschi, ndr), dato particolarmente positivo, ed ha confermato alle Attività produttive Guido Guidesi, con cui da tempo stiamo collaborando e con il quale dovremo vederci a breve per continuare nel dialogo avviato. Mi auguro che Mantova possa avere più ascoltata che in passato, quando ha scontato il fatto di essere una provincia già divisa al suo interno per vari motivi e particolarmente lontana, in tutti i sensi, da Milano. Siamo vissuti come una Provincia essenzialmente agricola dedita solo all’agroalimentare ma nel nord del mantovano vi è una forte realtà industriale che troppo spesso non gode della giusta considerazione.

Nella seconda parte della trasmissione Alessandro Gallesi ha par-lato della fatica delle imprese a trovare lavoratori: “La difficoltà è soprattutto per la manifattura – ha precisato -. E-Commerce, digital manager e altre figure simili si trovano, ma non ci sono persone disposte a lavorare con le mani. Noi siamo ai massimi livelli nel mondo in tale ambito, ma manca il ricambio generazionale. Da un lato perché si fanno pochi figli, dall’altro perché non siamo riusciti, noi adulti, a parlare a ragazzi e giovani del lavoro nella piccola e media manifattura”. Infine, ampio dialogo con gli ascoltatori. La diretta è sul sito www.temporadio.it. (e.b.)

(Scarica in allegato la pagina dell'articolo)












IN EVIDENZA
LE CALZE FANNO SQUADRA. ECCO IL COMITATO SCIENTIFICO | Da La Gazzetta di MN del 10/02/24
Il Centro servizi calza e A.Di.Ci danno vita a una nuova forma di collaborazione. Sei le persone in squadra.

CASTEL GOFFREDO
Al via una ...continua
NEL DISTRETTO DELLA CALZA DI CASTEL GOFFREDO NASCE UN COMITATO SCIENTIFICO | Da Il Gazzettino Nuovo del 15/02/24
L’idea di dare vita a un nuovo e assai innovativo comitato scientifico, organo previsto dallo statuto del Centro servizi Calza e Impresa, na...continua
GLI IMPATTI DELLE PROSSIME NORMATIVE EUROPEE PER LE AZIENDE DEL DISTRETTO CALZA E INTIMO
Il 19 ottobre 2023 alle ore 14.30 presso la Sala Consiliare di Castel Goffredo (MN) in Piazza Mazzini 1

si svolgerà il convegno, o...continua
DATI EXPORT 2022
Adici ha elaborato i dati dell'export della calzetteria italiana per l'anno 2022.
Sono informazioni inedite e molto utili che Adici mette ...continua

Partner
festival
Privacy  |  Credit