Mercoledì, 1 maggio 2024 ITA  |  ENG
HOME  |  COMUNICAZIONI  |  rassegna stampa
Rassegna stampa

PRIME PROVE DI DIALOGO: IL DISTRETTO DELLA CALZA STUDIA COME FARE AFFARI
Pubblicato il 11/03/2019
GAZZETTA DI MANTOVA | 28/02/2019

— Positivo l’incontro con una delegazione cinese dello Zhejiang La dritta: «Mai essere precipitosi nel chiudere le trattative»

CASTEL GOFFREDO. Castel Goffredo incontra la Cina, e il comparto industriale accoglie calorosamente Steven An, delegato dell’ufficio per la promozione degli investimenti internazionali della città di Ningbo, il più grande porto sull’oceano Pacifico della nazione.

L’occasione dell’incontro è stata creata da Adici, l’associazione del distretto calza ed intimo: lo scopo, come ha chiarito il presidente Alessandro Gallesi, non è solo quello di creare ordinativi nell’immediato, ma quello di fornire una base culturale comune che permetta agli imprenditori di conoscer-si ed avviare scambi. Sul punto è stato molto chiaro anche Steven An:« Quello che stupisce molti imprenditori cinesi – ha spiegato – è l’intraprendenza di molte controparti italiane che dopo i primi istanti vanno subito al dunque parlando di ordinativi. Questo è visto come un atteggiamento eccessivamente sfrontato dai cinesi che perdono subito fiducia in questi partner precipitosi».

Molti, comunque, sono anche i punti di interesse che emergono dalla presentazione di An, a partire dalla tradizionale proprietà familiare delle industrie: «Nel mercato cinese c’è stata una forte espansione negli ultimi anni che ha portato ad una classe dirigenziale molto giovane – ha aggiunto An – in molti guardano con interesse alle vostre aziende a gestione familiare, che hanno conservato al proprio interno una serie di tradizioni e saperi industriali su cui hanno fondato la propria attività».

Non è mancato, infine, un appello al rafforzamento dei distretti industriali che per-metterebbero ai prodotti di es-sere maggiormente tutelati e rispettati anche in Cina. «Il mercato cinese – ha concluso An – vede di buon occhio i gruppi di imprese che si consorziano: il mercato è invaso dal made in Italy spesso contraffatto o di facciata ma sarebbe bello poter dialogare con un’associazione che difenda e rappresenti ad esempio il tessi-le made in Lombardia o in Castel Goffredo». Molto resta ancora da fare per colmare un gap culturale che divide le aziende italiane, e goffredesi, dalla controparte cinese: un di-stacco che può essere colmato, stando a quanto emerso dall’incontro, solo con la conoscenza reciproca.












IN EVIDENZA
LE CALZE FANNO SQUADRA. ECCO IL COMITATO SCIENTIFICO | Da La Gazzetta di MN del 10/02/24
Il Centro servizi calza e A.Di.Ci danno vita a una nuova forma di collaborazione. Sei le persone in squadra.

CASTEL GOFFREDO
Al via una ...continua
NEL DISTRETTO DELLA CALZA DI CASTEL GOFFREDO NASCE UN COMITATO SCIENTIFICO | Da Il Gazzettino Nuovo del 15/02/24
L’idea di dare vita a un nuovo e assai innovativo comitato scientifico, organo previsto dallo statuto del Centro servizi Calza e Impresa, na...continua
GLI IMPATTI DELLE PROSSIME NORMATIVE EUROPEE PER LE AZIENDE DEL DISTRETTO CALZA E INTIMO
Il 19 ottobre 2023 alle ore 14.30 presso la Sala Consiliare di Castel Goffredo (MN) in Piazza Mazzini 1

si svolgerà il convegno, o...continua
DATI EXPORT 2022
Adici ha elaborato i dati dell'export della calzetteria italiana per l'anno 2022.
Sono informazioni inedite e molto utili che Adici mette ...continua

Partner
festival
Privacy  |  Credit