Venerdì, 19 ottobre 2018 ITA  |  ENG
HOME  |  COMUNICAZIONI  |  rassegna stampa
Rassegna stampa

ADICI PORTA NEL DISTRETTO L'EUROPARLAMENTARE MASSIMILIANO SALINI PER FAR CONOSCERE E PROMUOVERE IL TERRITORIO | da "il Gazzettino nuovo" del 23/11/17
Pubblicato il 28/11/2017
— il Gazzettino nuovo | giovedì 23 novembre 2017

Alto mantovano: recente visita al Distretto della calza dell'europarlamentare cremonese
SALINI: "SALVAGUARDIA DI LAVORO E IMPRESE"



L'Europa è attenta alle di namiche imprenditoriali ed alle capacità e professionalità dei territori. Lo dimostra la recente visita a Castel Goffredo dell'onorevole Massimiliano Salini, europarlamentare di Forza Italia nel gruppo Popolare Europeo. Salini è membro delle Com­ missioni 'Trasporti e turi­ smo' e 'Industria, ricerca ed energia'. Al suo attivo la presidenza della Provincia di Cremona conquistata alle elezioni amministrative del 2009. "Conoscere il territo­rio, ci ha detto al suo arrivo accolto dal presidente di Adici Alessandro Gallesi e dal sindaco di Castel Gof­fredo Alfredo Posenato oltre che da funzionari del Centro Servizi Calza e da indu­striali del settore; conosce­re il territorio e ciò che lo rigenera è nevralgico; il mondo dell'impresa in Lom­bardia è un pilastro per le dinamiche occupazionali e di sviluppo. Per chi si occu­pa della cosa pubblica è indispensabile capire fino in fondo i temi dell'impresa e toccare con mano ciò che le imprese vivono quotidianamente.

La realtà della calza mantovana è uno dei punti di enorme importanza per l'Italia". Salini non si na­sconde certo i problemi e le 'minacce' al mercato "Esiste un contesto di concorrenza sleale proveniente in parti­colare dall'Asia e dalla Cina data dal mancato rispetto delle regole di mercato". Su questi temi Salini si è inte­ressato nel dettaglio in sede europea "Al Parlamento Europeo stiamo lavorando sull'antidumping; sul conte­nimento delle merci in entrata; non un lavoro finaliz­zato a proteggere qualcuno da qualcun altro ma la difesa di chi accetta le regole di mercato verso chi non le accetta: una garanzia per i lavoratori e per chi lavora bene".

Grande attenzione, ha confermato Salini, è data "ai temi delle emissioni in atmosfera; ad uno Stato che non sia garante e presente nelle dinamiche finan­ziarie delle aziende; alla tu­ tela dei lavoratori e del la­ voro". Tutte manovre volte alla difesa dei mercati per­ ché la concorrenza vera si attua dove tutti sono sullo stesso piano. Dopo un incontro in Comune l'europar­lamentare è andato in visita ad alcune aziende.












IN EVIDENZA
CALZA, LA LUCE IN FONDO AL TUNNEL: IL 2017 CHIUDE IN LIEVE RIALZO | da "La Voce di Mantova" del 01/06/18
Dopo anni primo dato positivo per l’export dei prodotti femminili. E i consumatori ora guardano ai prodotti bio e sostenibili.

BRESCIA – ...continua
OSSERVATORIO ECONOMICO CALZETTERIA - Brescia, 30 maggio 2018
I principali dati statistici di settore per il 2017: analisi e prospettive (a cura di ADICI e CSC Centro Servizi Impresa)

Scarica il d...continua

Partner
festival
Privacy  |  Credit